Si sono conclusi oggi i Corsi di formazione della Scuola Tecnici di II e III livello della Federazione Italiana Scherma, svoltisi dal 2 al 9 luglio a Chianciano Terme con l’organizzazione dell’A.I.M.S., con 42 aspiranti Tecnici di II livello, 29 partecipanti alle lezioni del 1^ modulo di III livello e 32 al 2^ modulo di III livello.
Ad ospitare i corsi l’aula magna dell’Hotel Ambasciatori, dove sono stati alloggiati i partecipanti, mentre il Palamontepaschi, messo a disposizione grazie al patrocinio del Comune di Chianciano Terme, è stata sede delle lezioni pratiche.
A coordinare il corso il Maestro Saverio Crisci, con l’ausilio della dott.ssa Siria Mantegna alla segreteria organizzativa e del Maestro Alberto Bernacchi a supporto.
I Docenti per le lezioni alle tre armi nei diversi livelli sono stati i Maestri Roberto Amalfitano, Alberto Bernacchi, Federica Berton, Mirko Buenza, Gerardo Cirillo, Aldo Cuomo, Costanza Del Bianco, Emanuele Di Giosafatte, Salvatore Di Naro, Giacomo Falcini, Ugo Galli, Daniele Giannini, Pietro Gnisci, Guido Marzari, Cosimo Melanotte, Flavio Puccini, Giancarlo Puglisi, Marco Russo, Leonardo Sciarpa e Michele Venturini. I Maestri Emanule Di Giosafatte e Giancarlo Puglisi hanno tenuto anche le lezioni relative alla scherma paralimpica e non vedenti, mentre l’Arbitro internazionale Maestra Martina Ganassin ha tenuto la lezione sui regolamenti. La Safeguarding Officer della Federazione dott.ssa Cecilia Brunetti è intervenuta sull’importante tema delle politiche di prevenzione di ogni forma di abuso e discriminazione nell’attività sportiva.
I corsisti hanno ricevuto la visita del Presidente federale Paolo Azzi, accompagnato dal Segretario Generale Marco Cannella e dal Direttore sportivo Maestro Andrea Cipressa, che hanno incontrato le autorità cittadine e espresso la vicinanza della Federazione alla futura classe magistrale.